Nel lontano 1956 il film Europa di notte ebbe un gran successo mondiale grazie alla partecipazione del prestigiatore Channing Pollok. Nato il 16 Agosto 1926 e morto il 16 marzo 2006
E' stato il primo prestigiatore ad eseguire la produzione di tortore e di carte ad altissimo livello.
Per coloro che hanno poca conoscenza dei vecchi prestigiatori inseriamo un filmato di questo grande artista dove nel finale potete apprezzare la manipolazione di carte con il metodo sotto descritto.
Il prestigiatore come il giocoliere deve essere un gran virtuosista tanto da non far apprezzare il singolo gioco in se ma il gran virtuosismo che necessita per eseguirlo. Il giocoliere esegue dei virtuosismi palesi mentre il prestigiatore esegue, a volte, dei virtuosismi occulti che nulla tolgono allo stupore del pubblico.
Ormai purtroppo questo genere di prestidigitazione è tramontata e non perchè obsoleta ma semplicemente perchè non vi sono prestigiatori in grado di eseguirla.
Il gioco che vi proponiamo, con questo articolo, è il passaggio palmo-dorso e viceversa di una carta, che sta alla base della produzione di carte.
Naturalmente i professionisti utilizzano mazzi di carte speciali, sottilissime e costosissime, ma i primi rudimenti si possono anche apprendere con le normali carte plastificate e di buona fattura. Con un mazzo di carte normali mai si possono eseguire i virtuosismi che vedete nel filmato.
Tenete la carta come nella figura. Badando bene di premere, con il pollice sulle dita medio ed anulare. Mantenendo l'indice ed il mignolo liberi.
Abbassate il medio e l'anulare e contemporaneamente portate l'indice ed il mignolo sui lati lunghi della carta.
... sollevate le dita, medio ed anulare, e magia .....
.... la carta è sparita.
Come potete ben osservare fra le dita indice e mignolo può essere visibile il bordo della carta pertanto necessita sempre usare delle carte con dorso Color Carne o in mancanza di meglio con il dorso rosso.
Per far riapparire la carta procedete in modo inverso. Piegate le dita medio ed anulare, mantenedo la carta con l'indice ed il mignolo ...
.... la riprendete ben salda posizionando il pollice in modo che preme la carta fra le dita medio ed anulare.
Riottenuta la posizione di partenza è possibile ripetere il gioco, naturalmente si può ripetere più volte quando si esegue con un mazzo di carte dove se ne buttano via un paio, dando l'illusione di buttarle via tutte, si impalmano il resto per farle riapparire. Nel filmato vi potrete rendere conto di come ciò avvenga.
Tutti i diritti riservati - www.giochidiprestigio.it - non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati.