QUADRATI MAGICI Seconda parte
fig.5
In questa seconda parte ci occupiamo del quadrato magico composto da 4 x 4 elementi, che utilizzando i numeri da 1 a 16, sommando i valori contenuti nelle quattro caselle che compongono le linee, le colonne e le diagonali da sempre un totale di 34. Anche con questo quadrato magico vi è la possibilità di cambiare la combinazione della disposizione dei numeri. Analizziamone soltanto alcuni in modo da mettervi in grado di poter disporre di un numero adeguato di schemi.
fig.6
Dividendo le due linee superiori e possibile intercambialrli con le due linee inferiori si da ottenere il seguente risultato:
fig.7
Un altro modo di variare la disposizione dei numeri è il seguente:
fig.8
Intercambiare le due colonne di destra con quelle di sinistra.
fig.9
Per il momento vi basta conoscere soltanto questi due passaggi, in modo da avere tre schemi completamente diversi, usando il metodo della rotazione spiegato nella prima parte fig.4, diventano ben nove modi diversi di presentare il quadrato magico di 4 x 4 elementi.Nella terza ed ultima parte apprenderemo il metodo per inserire valori diversi in modo che la somma delle quattro caselle interessate dia il valore desiderato.
|
Quadrati magici prima parte
Quadrati magici terza parte
Home page
|
|